22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Pubblicato in Gazzetta il Decreto “Ristori”

Pubblicato in Gazzetta il Decreto “ristori”. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 269 del 28 ottobre 2020 il Decreto-legge n. 137 del 28 ottobre 2020, c.d. Decreto Ristori contenete misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il nuovo decreto in vigore da oggi, 29 ottobre, introduce dei contributi a fondo perduto per le categorie le cui attività sono state maggiormente colpite dalle misure di contenimento introdotte.

Inoltre, si prevede la proroga della Cig di 6 settimane per le imprese che ne hanno usufruito in maniera continuativa e per le quali la scadenza è alla metà di novembre o, in alternativa, ulteriori quattro settimane di esonero contributivo.

In aggiunta il divieto di licenziamenti viene esteso fino al 31 gennaio 2021.

Per le imprese colpite dalle limitazioni introdotte dal DPCM è prevista anche la sospensione dei versamenti contributivi per il mese di novembre.

Fonte: Governo

Pubblicato in Gazzetta il Decreto “ristori”

In Primo Piano

Continua a leggere

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Clima

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 98 del 2023, il quale contiene disposizioni in materia di tutela dei lavoratori nelle emergenze climatiche. 

Nuove linee guida per le pari opportunità nei contratti riservati

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 20 giugno 2023, si dà il via all’introduzione delle linee guida per le pari opportunità nei contratti riservati e di genere nel contesto dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Il Decreto Lavoro è Legge

Finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Lavoro è stato convertito in legge.