18 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Nuova proroga per il lavoro somministrato

Nuova proroga per il lavoro somministrato. Con l’art 9 del decreto milleproroghe, il legislatore ha deciso di prorogare di un anno i termini per l’utilizzo dei lavoratori somministrati.

Tale disposizione consente all’utilizzatore, nel caso in cui il contratto di somministrazione tra l’agenzia di somministrazione e l’utilizzatore sia stato stipulato a tempo determinato, l’impiego in missione del medesimo lavoratore somministrato, per periodi superiori a ventiquattro mesi anche non continuativi, senza che ciò determini in capo all’utilizzatore stesso la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con il lavoratore somministrato fino al 30 giugno 2025.

Nuova proroga per il lavoro somministrato.

In Primo Piano

Continua a leggere

Comunicazione SW per i genitori con figli under 14: aggiornata la procedura 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali aggiorna l’applicativo messo a diposizione per ottemperare all’obbligo della comunicazione obbligatoria per i periodi di lavoro agile, inserendo la possibilità di trasmettere periodi di Smart Working instaurati con i lavoratori genitori di figli under 14.

Termine 5 giorni per la comunicazione di smart working

Termine 5 giorni per la comunicazione di smart working. Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali (MLPS), con la comunicazione del 23 dicembre 2022, ha specificato che per ciò che concerne la comunicazione di inizio smart working valgono...

Formazione preventiva del lavoratore somministrato

Formazione preventiva del lavoratore somministrato. Con sentenza n. 41349 del 2022, la corte di cassazione ha sanzionato un’impresa edile per l’infortunio del lavoratore somministrato in quanto non aveva effettuato ancora la formazione obbligatoria. La questione è quello di un lavoratore somministrato che si...