2 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Per Neet e disoccupazione ultimi dati danno lieve calo

Lieve calo per inattivi e disoccupati e segno più per l’occupazione secondo le rilevazioni Istat relative allo scorso mese di agosto.

Secondo le statistiche dell’Istituto (diffuse oggi) ad agosto scorso il numero di occupati sarebbe in lieve crescita rispetto al mese precedente (+0,2%, pari a +45mila unità) a quota  24 milioni 80 mila.

L’aumento, spiega l’Istituto, interessa i dipendenti con i contratti a tempo indeterminato che raggiugono i 16 milioni 106mila sommati a coloro che hanno un contratto a tempo determinato e pari a 2 milioni 811mila.

I lavoratori autonomi sarebbero stimati in 5 milioni 163mila (per loro è osservata una lieve flessione).

Il numero di occupati supera quello di agosto 2023 di 494mila unità: +516mila dipendenti permanenti, +123mila autonomi e -144mila dipendenti a termine.

Focus sull’occupazione

Su base mensile, il tasso di occupazione è stabile, quello di inattività aumenta, raggiungendo il 33,4%, mentre il tasso di disoccupazione scende al 6,2%.

L’occupazione aumenta per gli uomini, i dipendenti e in tutte le classi d’età, ad eccezione dei 35-49enni tra i quali diminuisce, così come tra le donne e gli autonomi. Il tasso di occupazione è stabile al 62,3%.

Il numero di persone in cerca di lavoro cala (-2,8%, pari a -46mila unità) per entrambe le componenti di genere e in tutte le classi d’età, ancora una volta con l’eccezione dei 35-49enni. Il tasso di disoccupazione scende al 6,2% (-0,2 punti), quello giovanile al 18,3% (-1,7 punti).

Il numero di inattivi cresce (+0,4%, pari a +44mila unità) tra gli uomini, le donne, i 15-34enni e gli ultra cinquantenni. Il tasso di inattività sale al 33,4% (+0,1 punti).

Il confronto del trimestre giugno-agosto 2024 con quello precedente (marzo-maggio 2024) mostra un incremento nel numero di occupati dello 0,5% (pari a +114mila unità).

La crescita dell’occupazione, osservata nel confronto trimestrale, si associa alla diminuzione delle persone in cerca di lavoro (-5,6%, pari a -97mila unità) e all’aumento degli inattivi (+0,6%, pari a +68mila unità).

Il numero di occupati ad agosto 2024 supera quello di agosto 2023 del 2,1% (+494mila unità). L’aumento coinvolge uomini, donne e tutte le classi d’età. Il tasso di occupazione in un anno sale di 0,8 punti percentuali.

Rispetto ad agosto 2023, diminuisce il numero di persone in cerca di lavoro (-18,3%, pari a -355mila unità) mentre cresce quello degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+0,9%, pari a +106mila.

Fonte Ansa

Per Neet e disoccupazione ultimi dati danno lieve calo.

In Primo Piano

Continua a leggere

Il Parlamento Europeo rilancia sui giovani. In calo i NEET

La disoccupazione giovanile rimane una preoccupazione e il Parlamento Europeo rilancia in occasione della Giornata mondiale delle competenze dei giovani. Tra le proposte per il sostegno delle giovani generazioni, i Fondi per l’occupazione e l’Alleanza per l’apprendistato. I FESR fondi...

OCSE: i dati sul mercato del lavoro

Nota dell'Employment Outlook annuale. Cresce il mercato del lavoro italiano dopo anni di stop. Salari ancora sotto la media. Forte impatto da politiche per il clima per la quota dei 'lavori verdi'. Il mercato del lavoro in Italia ha...

Istat, occupati e disoccupati: i dati provvisori a a maggio

Lieve flessione per gli occupati (ma non per tutti), stabili i dati sulla disoccupazione, lieve aumento per gli inattivi. Sono i dati provvisori di maggio sull'occupazione elaborati da Istat che pubblica la serie mensile. In dettaglio: l’occupazione cala dello -0,1%, pari...