7 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Giornalisti, Inpgi: le indicazioni per gli adempimenti contributivi

Entro il 31 luglio il contributo minimo per il 2024 per gli iscritti. Arrivano le istruzioni per la Gestione previdenziale separata per i giornalisti che svolgono attività autonoma e sono iscritti all’Inpgi.

Tra le indicazioni dell’Istituto – ad oggi- la data del 31 luglio che vale per il versamento dei contributi minimi relativi alle attività svolte nel 2024.

Secondo le ultime tabelle dell’Istituto il contributo minimo è ridotto della metà per alcune categorie. Per il dettaglio, la circolare di riferimento è la numero 4 del 26 giugno scorso. 

Le pagine dell’Istituto sono consultabili, pubblicate tutte le indicazioni utili per gli iscritti, e per chi deve aderire. Ipotesi “ravvedimento operoso” per chi versa in ritardo  sugli anni passati.

Tra gli ultimi avvisi quelli che riguardano gli adempimenti contributivi e il personale giornalistico subordinato (co.co.co.).

Di recente le elezioni interne hanno rinnovato i consiglieri, compresi quelli che fanno parte del Consiglio di Amministrazione.

In Primo Piano

Continua a leggere

INPS: accordo per ricongiunzione

L’INPS con il messaggio n. 2770 del 2024 informa circa l’operatività dello scambio telematico di comunicazioni conseguenti all'esercizio della facoltà di ricongiunzione tra l’Istituto e le Casse/Enti previdenziali firmatari della convenzione quadro del 19 aprile 2023.

Meteo, si può chiedere la Cig per onde di calore eccezionale

In caso di temperature superiori a 35 gradi si può chiedere la cassa integrazione per eventi meteo. Lo ha precisato l'Inps, sottolineando che basta che questa temperatura sia "percepita" per esempio perché si lavora con un alto tasso di umidità...

Previdenza, Inps. Fondo per le attività professionali, cosa cambia?

Cosa è cambiato con l'adeguamento normativo disposto da un recente decreto lo spiega l'Istituto con il messaggio n. 2651 del 19 luglio 2024. La comunicazione riguarda l’applicazione del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali. “I datori di lavoro...