18 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Dall’Inps la “Carta dedicata a te”

“Carta dedicata a te” sostegno alle famiglie per i beni di prima necessità. Parte l’utilizzo della Carta introdotta per le famiglie in stato di bisogno con l’ultima manovra di bilancio e l’INPS con il messaggio  n.2575 del 10 luglio scorso diffonde le prime indicazioni a seguire l’istituzione del fondo di sostegno (con la Legge di Bilancio n. 213).

Il fondo serve per l’acquisto di beni di prima necessità, come quelli alimentari, carburanti o abbonamenti al trasporto pubblico locale.

Nella comunicazione Inps spiega le condizioni e le modalità  per chiedere di usufruire dei bonus.

Per quanto riguarda i beneficiari, l’Istituto entra così nel dettaglio dei requisiti necessari:

  • “Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • Titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n.159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui”.

Il contributo previsto per nucleo familiare è di 500 euro caricati in carte di pagamento prepagate da spendere entro il 28 febbraio 2025.

Nel messaggio dell’Istituto le informazioni di dettaglio, comprese quelle sulle pubblicazioni delle liste dei beneficiari.

In Primo Piano

Continua a leggere

Ammortizzatori sociali, più ampio il fondo per le aziende a Bolzano

Fondi di solidarietà bilaterale: eliminato il tetto aziendale alle imprese private, previsti dirigenti e apprendisti. Lo ha reso noto l'Inps con la circolare 88/2024 sull’adeguamento del fondo di solidarietà bilaterale per la provincia autonoma di Bolzano.  La platea dei beneficiari...

Nuove modalità di accesso Inps

L’INPS, con la circolare del 2 luglio 2024 n. 77, ha comunicato la variazione della modalità di accesso agli strumenti rivolti alle aziende e agli intermediari abilitati. Attraverso un procedimento lento e graduale iniziato alcuni anni fa, l’istituto si...

Donne vittime di violenza, guida Inps ai servizi di assistenza

E’ la Guida Inps ai servizi di supporto, sostegno e previdenza. Sempre in primo piano il Numero Verde 1522, servizio pubblico dedicato a cui rivolgersi in situazioni di pericolo, per segnalazioni e denunce, richieste di aiuto e Codici rossi....