18 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Contratti a termine: utilizzo della causali previste dal Ccnl fino al 30 settembre 2022

Contratti a termine: utilizzo della causali previste dal Ccnl fino al 30 settembre 2022. L’art. 41- bis del Decreto Legislativo n.73/2021 aveva previsto delle novità in materia di causali per i contratti di lavoro a tempo determinato.

In particolare, ha introdotto la possibilità per le aziende di prevedere ulteriori causali per la stipula di contratti a termine sulla base di specifiche esigenze previste dai contratti collettivi in aggiunta a quelle già previste dal D.L 81/2015.

Le causali per l’apposizione del termine al contratto a tempo determinato, alla luce della precedente novità introdotta risultano essere:

  • esigenze temporanee e oggettive, estranee all’ordinaria attività;
  • esigenze di sostituzione di altri lavoratori;
  • esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili, dell’attività ordinaria;
  • specifiche esigenze previste dai contratti collettivi.

Il 30 settembre 2022 termina la delega conferita alla contrattazione collettiva per l’individuazione di ulteriori causali per la stipula dei contratti a termine. Fino a tale data, resta in vigore la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato utilizzando causali previste dal CCNL di riferimento, fermo restando sempre il limite massimo di durata pari ai 24 mesi complessivi.

Contratti a termine: utilizzo della causali previste dal Ccnl fino al 30 settembre 2022.

In Primo Piano

Continua a leggere

Bancari: firmato il rinnovo contrattuale

Con la sottoscrizione dei sindacati, Abi e Intesa San Paolo hanno firmato il nuovo accordo contrattuale per il rinnovo del Ccnl Bancari per circa 270 mila lavoratori in Italia. Le principali innovazioni riguardano l’aumento medio mensile di 435 euro per...

Aumenti salariali per le imprese e le aziende metalmeccaniche

Aumenti salariali per le imprese e le aziende metalmeccaniche. Aumenta lo stipendio dei dipendenti nel settore delle imprese metalmeccaniche.

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.