18 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cassazione: infortunio causato da macchinario non aggiornato – condannato datore di lavoro

Con sentenza n. 52536 del 17 novembre 2017, la Corte di Cassazione ha condannato per lesioni personali colpose il datore di lavoro che non ha provveduto all’aggiornamento di un macchinario dal quale è derivato l’infortunio di un lavoratore.

Difatti, rispetto a quanto stabilito dall’articolo 15 del D.lgs. 81/2008 è compito dell’imprenditore provvedere alla cura della manutenzione degli strumenti e alla “eliminazione dei rischi in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico”.

Di conseguenza, è da considerarsi responsabilità del datore di lavoro la messa a disposizione del lavoratore di un macchinario avente un dispositivo antinfortunistico non adeguatamente aggiornato.

Fonte: Corte di Cassazione

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Giornalisti, assicurazioni in caso di infortuni

Giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti, titolari di rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica: ecco le indicazioni Inail su cosa fare, come fare la denuncia, la procedura telematica per i casi di infortunio e la relativa assicurazione.

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Inail sulla tutela infortunistica 

Luci puntate sulla circolare n. 23 dell'Inail con cui l'Istituto fornisce chiarimenti in merito alla tutela degli infortuni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, aziendali o di unità produttiva, territoriali e di sito produttivo. 

Cassazione: datore di lavoro responsabile in caso di infortunio in presenza di rischi occulti non previsti nel dvr

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9450 del 07/03/2023, stabilisce che la carenza della valutazione di un rischio all’interno del documento di valutazione dei rischi predisposto dal datore di lavoro rende irrilevante il fatto occulto e la condotta colposa tenuta dal lavoratore in occasione di un infortunio.