2 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Bonus Natale, a quanti andrà?

Diretto al settore privato il bonus di 100 euro in busta paga con le prossime tredicesime. E’ il Bonus Natale inserito con un emendamento al decreto legge Omnibus (D.l. n. 113/2024). Il ddl è in iter parlamentare,  approvato oggi dal Senato, passa all’esame della Camera.

Con la norma è prevista l’erogazione dell’indennità ai lavoratori dipendenti del settore privato con reddito fino a 28 mila euro nel 2024.

Non solo. La misura è rivolta a una specifica platea di destinatari e potrebbe infatti riguardare i lavoratori dipendenti che abbiano fiscalmente a carico un coniuge non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio che si trovi nelle condizioni previste dall’articolo 12 del TUIR.

Nel caso dei figli, l’operatività si estenderebbe anche ai nati fuori dal matrimonio. Tra le altre condizioni, il requisito specifico connesso alla capienza fiscale.

I possibili beneficiari del bonus non dovranno possedere l’IRPEF lorda di misura inferiore al totale delle detrazioni spettanti per lavoro dipendente. L’indennità, al momento di importo pari a 100 euro, dovrà poi essere proporzionata all’effettivo periodo lavorato e andrà corrisposta in occasione della tredicesima mensilità.

I lavoratori dovranno indicare per iscritto di avervi diritto e indicare il codice fiscale del proprio coniuge e dei figli. Se in sede di conguaglio il sostituto d’imposta ravvisi la non spettanza della misura, provvederà a recuperare il relativo importo mediante compensazione.

Grande attesa per l’ufficialità della misura.

Bonus Natale, a quanti andrà?

In Primo Piano

Continua a leggere