26 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Aziende, settore merci: tutti a posto con la sanità integrativa?  

Il Fondo di assistenza Sanilog comunica i termini di iscrizione e assenso per le polizze 2025 con la circolare n. 3/2024. C’è tempo fino al 9 dicembre 2024 per rinnovare l’adesione alla sanità integrativa?

A partire dal 1° ottobre invece si possono stipulare le nuove polizze?

Lo ha reso noto il Fondo di sanità integrativa del settore logistica, trasporto merci e spedizione.

“I nuclei familiari dei lavoratori iscritti al Fondo possono aderire all’assistenza sanitaria per la prima volta nel 2025 ovvero, se già iscritti nel 2024, rinnovare “esplicitamente” la loro adesione anche per il prossimo anno.  

“In entrambi i casi la copertura decorre dal 1° gennaio 2025”.

Rinnovo del Sanilog per i nuclei familiari già iscritti al fondo

I nuclei familiari già iscritti alla copertura sanitaria potranno rinnovarla tramite procedura telematica dedicata.

Per nucleo familiare il Fondo “intende espressamente il coniuge, il convivente more uxorio e i figli fiscalmente a carico e non”. In caso di mancato rinnovo entro i termini, la polizza scadrà automaticamente il 31 dicembre 2024” sottolinea l’Istituto. 

Nuove iscrizioni alla sanità integrativa

Il dipendente iscritto al Fondo alla data del 1° ottobre potrà attivare la copertura sanitaria con indicazione del proprio nucleo familiare.

Benefici e contribuzione

“Per l’adesione o il rinnovo della copertura è richiesto il versamento di una contribuzione annua pari ad euro 145 per il coniuge/convivente “more uxorio” ed euro 125 per ciascun figlio.

Il beneficio connesso alle prestazioni sanitarie decorre dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025.

Al 31 dicembre, infatti, la polizza scadrà automaticamente e potrà essere rinnovata a seguito di successive indicazioni da parte del Fondo”.

In Primo Piano

Continua a leggere

FONDO CLERO: aggiornato il contributo dei ministri del culto

FONDO CLERO: aggiornato il contributo dei ministri del culto. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanza, ha disposto la pubblicazione in gazzetta ufficiale del decreto interministeriale 7 agosto 2019 contenente...

Inps: fondi di solidarietà bilaterali – le novità

Con la circolare n. 30 del 12 febbraio 2016, l'Inps illustra la disciplina generale dei Fondi di solidarietà bilaterali alla luce delle novità introdotte dal titolo II del D.lgs. 148/2015. L'Istituto specifica che i fondi già istituiti o adeguati alla previgente disciplina...