25 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

CU lavoratori autonomi

Lavoro autonomo: c’è tempo fino al 31 ottobre per le Certificazioni Uniche (CU) 

L’invio telematico delle CU all’Agenzia delle Entrate è previsto, per il 2024, entro il mese di ottobre.

Scade il 31 ottobre il termine per l’invio delle Certificazioni Uniche (CU) relative ai lavoratori autonomi per il 2024 all’Agenzia delle Entrate.

I sostituti d’imposta possono inviare le Certificazioni che riguardano redditi esenti o non dichiarabili tramite dichiarazione precompilata entro la stessa data prevista per il modello 770 ( DPR 322/1998).

Per le Certificazioni anno 2024, l’invio telematico è possibile senza incorrere in sanzioni fino al termine stabilito per la presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta fissato al prossimo 31 ottobre. 

In caso di future variazioni delle scadenze dei termini? In caso di modifiche legate alla dichiarazione dei redditi,  l’Agenzia ha previsto una deroga.

Le informazioni derivanti dalle Certificazioni Cu contenenti compensi e proventi non dichiarabili con il modello 730, ma solo con il modello Redditi delle persone fisiche, così come i redditi da lavoro autonomo, verranno utilizzate in modo sperimentale.

Dal 2025 le certificazioni riguardanti esclusivamente redditi da prestazioni di lavoro autonomo legate all’esercizio di arti o professioni abituali dovranno essere trasmesse telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo.

La scadenza del 31 ottobre rimarrà invariata solo per i redditi esenti o non dichiarabili tramite la dichiarazione precompilata, anche nella sua versione ampliata prevista dalla riforma fiscale.

In Primo Piano

Continua a leggere

Cumulo pensioni con redditi da lavoro autonomo: proroga del termine per la dichiarazione reddituale

Cumulo pensioni con redditi da lavoro autonomo: proroga del termine per la dichiarazione reddituale.l’Inps ha pubblicato il messaggio

Il “Jobs Act” degli autonomi in Gazzetta Ufficiale

La Legge 22 maggio 2017, n. 81 recante "misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato" è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 135...

Il senato approva il Jobs act per gli autonomi

Il Senato, nella seduta del 10 maggio 2017 ha approvato definitivamente, con 158 voti favorevoli, nove contrari e 45 astenuti, il Disegno di Legge n. 2233-B recante le "Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte...