22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

La rassegna dell’11 ottobre

“Le governement britannique propose le plus vaste reforme du travail en une generation” Le Monde. La proposta neolaburista irrompe sulla stampa internazionale.

Il Portogallo invece prova a trattenere la forza lavoro giovane.

El Gobierno de Portugal refuerza las rebajas fiscales a menores de 35 años para combatir su emigración masiva | Economía | EL PAÍS.

La Cina ha messo liquidità nelle sue borse: mega swap da 500 miliardi di yen per far rilazare i listini. Su Milano Finanza oggi apertura in prima.

Società. “Nessuno ci capisce, la crisi di mezza età del Millenial“. Secondo uno studio del Thriving Center of Psychology sempre sulla testata del gruppo Gedi.

Goal oriented job cosa significa lavorare per obiettivi. È una soft skill sempre più richiesta e ne scrive Giulia Mattioli su AlFemminile.com

“Il chatbot ti ascolta la tecnologia ha dei rischi” sull’Espresso Marco Montenegro.

L’innocente arrestato con l’intelligenza artificiale e altre storie” su Internazionale.

Spunta anche l’intervista con il “morto” tra le storie della settimana di Internazionale.

Che era successo nei giorni scorsi? La settimana italiana del lavoro era cominciata con il focus del Corriere Economia, lunedì scorso 7 ottobre: Ferruccio De Bortoli – L’emergenza (ignorata) pensioni senza futuro – Si avvicina il momento in cui le pensioni saranno calcolate tutte con il sistema contributivo (oggi siamo all’80% circa). Stanno emergendo i retired poor (contraltare e prosecuzione di quella già vasta di working poor) sarà la nuova emergenza politica e sociale.

Martedì 8 ottobre.
Marco Leonardi e Leonzio Rizzo – No al concordato – Il Foglio
Il concordato biennale è la bandiera del governo sul Fisco. L’idea è di ridurre l’evasione del reddito da lavoro autonomo (che oggi è il 67% del dichiarato).

Luciano Capone –Salari e fregature – Il Foglio
Dopo quella sul salario minimo, le opposizioni hanno presentato una proposta di legge unitaria sulla “riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario” che riunisce tre precedenti ddl. Per poter fare una sintesi è stato preso il peggio delle tre proposte.

Mercoledì 9 ottobre.
Gianni Trovati – Catasto, caccia alle case fantasma e a chi ha utilizzato il superbonus – Il Sole 24 Ore La caccia alle risorse di chi ha utilizzato il Superbonus per migliorare a spese dello Stato il proprio immobile senza che il Catasto abbia mosso ciglio, e di chi negli archivi catastali non è ancora mai arrivato.

Enrico Marro – Pensioni, l’Istat fa i conti sull’età – Corriere della sera
Tutti coloro che sono nati dal 1960 in poi sono destinati, secondo le attuali norme di legge, a subire un aumento dei requisiti per accedere alla pensione.

Giovedì 10 ottobre: Ancora Pensioni. l’Istat fa i conti sull’età riporta il Corriere della Sera a pagina 15. I giovani lasceranno a 70 anni.

Ieri sul Corriere della Sera. Mauro Magatti – I sacrifici e una visione politica – Corriere della sera.

Sembra una moda. Nel luglio scorso il premier britannico Keir Starmer si è rivolto al Paese chiedendo sacrifici per ripianare il buco nel bilancio pubblico e in Francia il neo premier Michel Barnier ha annunciato una nuova tassa per i più ricchi, perché il debito pubblico francese è «una spada di Damocle». Le proposte dei neopremier campeggiano sulla stampa Internazionale.

In chiusura… vi rimandiamo all’inizio!
Buon fine settimana.

Testo: Tiziana Benini
Postproduzione e voce: Kim Valerie Calingasan Vilale

In Primo Piano

Continua a leggere