8 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Al via gli adempimenti per la sicurezza nel settore edilizia e cantieri

L’Ispettorato del Lavoro risponde alle prime FAQ sulla Patente a crediti nell’edilizia.

Dalle esenzioni della patente agli obblighi che spettano a coloro che operano all’interno cantieri: l’Ispettorato del Lavoro ha fornito alcuni chiarimenti in particolare sugli adempimenti.

L’invio dell’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva all’Ispettorato è un’adempimento che spetta esclusivamente a coloro che alla data del 1° ottobre stiano già operando all’interno dei cantieri.

Questo adempimento è dovuto in previsione dell’inizio dei lavori e l’autocertificazione rappresenta lo strumento con cui si dichiara l’attività.

Per quanto riguarda invece l’esonero dall’obbligo della patente, l’Ispettorato cita la circolare n.4/2024, in cui viene precisato che l’esonero è previsto esclusivamente alle imprese in possesso della qualificazione SOA, “in classifica pari o superiore alla III”.

Il Documento del Rischio, DVR: nei casi di aziende con più unità produttive, dovrà essere regolarmente redatto da tutti i datori di lavoro in tutte le sedi.

La dichiarazione, conclude l’Ispettorato, “dovrà inoltre tenere conto della normativa vigente alla data di presentazione della stessa”.

Fonte: FAQ INL

Al via gli adempimenti per la sicurezza nel settore edilizia e cantieri

In Primo Piano

Continua a leggere

Ministero del lavoro e delle politiche sociali: la sicurezza in edilizia

Ministero del lavoro e delle politiche sociali: la sicurezza in edilizia. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 28 ottobre, ha pubblicato i dati dell’attività di vigilanza straordinaria per la tutela della sicurezza sul lavoro e...

Ispettorato nazionale del lavoro: report dei controlli su salute e sicurezza dei primi 9 mesi dell’anno

Ispettorato nazionale del lavoro: report dei controlli su salute e sicurezza dei primi 9 mesi dell’anno. L’INL, con un comunicato stampa del 26 ottobre 2022, ha reso noti i risultati relativi all’attività di vigilanza svolta dal 1° gennaio al...

Sentenza Corte d’Appello di Lecce n. 502/2022

Sentenza Corte d’Appello di Lecce n. 502/2022. La Corte d’Appello di Lecce, con sentenza n. 502/2022, ha riconosciuto la validità dell’ordinanza di ingiunzione emessa nel 2017 dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Brindisi nei confronti dei proprietari di un’abitazione in cui erano stati svolti lavori edili impiegando manodopera in nero.