18 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Voucher nel Decreto Lavoro: fiere, congressi ed eventi

Il governo con l’emanazione del dl. lavoro (dl. n. 48 del 2023) ha nuovamente trattato dei cd. Voucher. Un primo allargamento di utilizzo di questa tipologia di questi buoni lavoro è stata data dalla legge di bilancio n. 197 del 2022 (clicca qui per l’articolo di riferimento), il quale però contemplava solo poche categorie come ad esempio il lavoro nell’agricoltura.

La novità del decreto lavoro è quella dell’ampliamento dei settori nei quali è possibile utilizzare questi metodi di pagamento. Infatti nell’art. 37 del dl. lavoro, le categorie nuove considerate sono quelle degli operatori «nei settori dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi divertimento».

In questi ambiti, l’uso dei buoni lavoro sarà ammesso fino a 15mila euro all’anno di compensi, per ciascun utilizzatore, in riferimento a tutti i prestatori. Inoltre, negli stessi settori, i voucher potranno essere impiegati dagli utilizzatori che hanno fino a 25 dipendenti assunti a tempo indeterminato.

In Primo Piano

Continua a leggere

Assegno d’Inclusione: al via le nuove misure di sostegno del decreto lavoro

Assegno d'Inclusione e Supporto per la Formazione e per il Lavoro, al via le nuove misure di sostegno del decreto lavoro. Reddito di cittadinanza fino al 31 dicembre.

Incentivi all’assunzione per “NEET” previsti dal nuovo Decreto Lavoro

Nella prospettiva di contrasto alla crisi economica e sociale causata dalla pandemia da Covid-19, tra gli interventi in corso d’attuazione dell’Unione Europea si collocano una serie di progetti volti a favorire l’occupazione giovanile con l’intento di adeguare la normativa europea e nazionale alle trasformazioni susseguitesi nel mondo del lavoro, come previsto dalla Raccomandazione del Consiglio (v. COM2020 277 final) rispetto alle nuove misure di Garanzia per i giovani.

Il Decreto Lavoro è Legge

Finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Lavoro è stato convertito in legge.