22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

bonus baby-sitting e bonus centro estivo

Bonus baby-sitting e bonus centro estivo. L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 2209 del 27 maggio 2020 con cui comunica che sono in corso di implementazione le procedure telematiche per l’adeguamento delle norme relative al bonus baby-sitting, entrate in vigore il 19 maggio 2020.

Tale aggiornamento è dovuto al fatto che il DL Rilancio (n. 34/2020), ha introdotto delle modifiche rispetto alla precedente disciplina, contenuta nel DL Cura Italia.

La nuova normativa prevede che, in presenza dei requisiti richiesti, si possano ottenere, fino al 31 luglio 2020, uno o più bonus per l’acquisto dei servizi di baby-sitting, del valore massimo di 1200 euro.

Invece, per i comparti di sicurezza, difesa, soccorso pubblico e per il settore sanitario l’importo massimo è di 2000 euro.

La nuova normativa introduce, in alternativa, la possibilità per il richiedente di ricevere direttamente il bonus qualora risulti comprovata l’iscrizione ai centri estivi, ai centri educativi per l’infanzia, ai servizi socioeducativi, ai centri con funzione educativa e ricreativa, e ai servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia.

Le modalità di richiesta del bonus saranno oggetto di un successivo messaggio da parte dell’Istituto.

Fonte: INPS

Bonus baby-sitting e bonus centro estivo

In Primo Piano

Continua a leggere

Dal 18 settembre cambiano i tassi di interesse Inps

Dopo l'intervento della BCE nei giorni scorsi. Con la circolare 89/2024 l’Inps ha recepito la riduzione del tasso di interesse al 3,65% disposto dalla BCE con la decisione del 12 settembre. L’aggiornamento è effettivo a partire dal 18 settembre (domani). Il...

Ammortizzatori sociali, più ampio il fondo per le aziende a Bolzano

Fondi di solidarietà bilaterale: eliminato il tetto aziendale alle imprese private, previsti dirigenti e apprendisti. Lo ha reso noto l'Inps con la circolare 88/2024 sull’adeguamento del fondo di solidarietà bilaterale per la provincia autonoma di Bolzano.  La platea dei beneficiari...

Nuove modalità di accesso Inps

L’INPS, con la circolare del 2 luglio 2024 n. 77, ha comunicato la variazione della modalità di accesso agli strumenti rivolti alle aziende e agli intermediari abilitati. Attraverso un procedimento lento e graduale iniziato alcuni anni fa, l’istituto si...