18 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Settore Edile: riduzione dei contributi in favore dei datori di lavoro

Settore Edile: riduzione dei contributi in favore dei datori di lavoro. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze,  il Decreto Direttoriale del 24 settembre 2019 con cui si conferma la riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali in favore dei datori di lavoro nel settore edile per l’anno 2019.

La riduzione prevista dall’art. 29, comma 2 del decreto legge n. 244/1995, è fissata nella misura di 11,50 per cento ed ha effetto sull’ammontare delle contribuzione dovute all’INPS diverse da quelle di pertinenza del Fondo pensioni lavoratori dipendenti.

Hanno diritto all’agevolazione contributiva i datori di lavoro classificati nel settore industria con i codici statistici contributivi da 11301 a 11305, nel settore artigianato con i codici statistici contributivi da 41301 a 41305 e coloro che hanno codice Ateco 2007 da 412000 a 439909.

Il beneficio consiste in una riduzione sui contributi dovuti, nella misura dell’11,50% per le assicurazioni sociali diverse da quella pensionistica per i soli operai occupati a tempo pieno.

A partire dal mese di gennaio 2020 è necessario presentare la denuncia Uniemens e per poter fruire di tale benificio è necessario:

  • Essere in possesso del DURC
  • Rispettare a normativa in materia di retribuzione imponibile
  • Non aver riportato condanne passate in giudicato per la violazione di norme sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro nel qunquennio antecedente alla data di applicazione dell’agevolazione.

Settore Edile: riduzione dei contributi in favore dei datori di lavoro.

Fonte: Ministero del Lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Rassegna del 3 maggio 2024

(Audio realizzato con I.A.) Edizione dedicata. Primo maggio festa del lavoro? Anche la Festa della Repubblica, visto che l’Italia “è una Repubblica fondata sul lavoro”. “Come disse all’Assemblea Costituente il primo tra i proponenti di questa formula, Fanfani, fondata non sul...

Esonero contributivo 2024, le indicazioni dell’Inps

Nella circolare numero 11 del 16-01-2024  le istruzioni operative e contabili che riguardano una riduzione della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) a carico dei lavoratori dipendenti pubblici e privati.  La misura è prevista...

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.